cura contro acne

Esistente un metodo per curare acne?

L’acne è spesso l’incubo di tutti gli adolescenti. I brufoli compaiono all’improvviso e spesso in zone dove sono brutti da vedere. Anche se possono comparire in altri punti, come la schiena o sul torace, sembra che la parte del corpo dove preferiscano presentarsi sia proprio il volto.

Per cercare di curare quella che è una vera e propria malattia, fisica che spesso porta anche a riflessi sul piano psicologico, esistono molti prodotti. Ma quali sono le cause che la generano? La quantità di sebo prodotta dalla pelle rimane intrappolata e non riesce ad uscire in superficie dando origine a questi antiestetici brufoli. Spesso questi sono accompagnati da punti neri e pelle particolamente seborroica, quindi lucida ed untuosa al tatto.

Quali sono le cure migliori per l’acne?

Quelle farmacologiche principali sono tre:

Antibiotica. Punta a diminuire il processo infiammatorio in atto attraverso creme. Hanno però la controindicazione che alle volte la pelle si “abitua” a questo trattamento che quindi la cura perde di efficacia.

Cheratolitica. Svolge il suo compito accelerando il corso della vita delle cellule della pelle per distruggere quegli ostacoli che non permettono al sebo di arrivare il superficie.

Ormonale. Limitata ai soli pazienti con disfunzioni endocrine, è utilizzata solo in casi limitati e mai in pazienti giovani. Questo trattamento infatti può sconvolgere l’equilibrio ormonale di chi lo assume.

Esistono cure per l’acne che non richiedono trattamenti farmacologici?

Se le cure classiche non funzionano per la nostra acne, o vogliamo evitare di incorrere nei vari effetti collaterali legati al loro utilizzo, esistono molti altri mezzi per aiutarci a risolvere il problema. Ci sono in commercio dei piccoli macchinari capaci di aiutarci a migliorare la situazione. Usando la luce pulsata, asciugano il brufolo, che dapprima sarà meno visibile ed alla fine scomparirà. Bastano infatti 10 minuti al giorno di massaggio con questi apparecchi per migliorare lo stato della nostra pelle, che riacquisterà anche una maggiore elasticità. Un prodotto di questo tipo, che si è dimostrato molto efficacce è il dispositivo Face-up.

L’efficacia della luce pulsata, che non è un laser, e quindi non è assolutamente dolorosa è stata dimostrata da vai studi. La sua sicurezza fa si che possa essere usata tranquillamente anche in ambiente domestico. Non dà ne bruciore, ne rossore o prurito. Per vedere risultati soddisfacenti si dovranno attendere dai due ai tre mesi, ma vista la totale assenza di effetti collaterali è sicuramente una soluzione molto valida da tenere in considerazione.

Ci sono poi molti altri rimedi acne naturali che hanno dimostrato avere doti utili per migliorare la vita ai pazienti che soffrono di acne. Tra tutti spicca la Rosa Mosqueta che è molto efficace per rendere meno visibili le cicatrici prodotte dall’acne. Utilizzata spesso per migliorare l’aspetto di quest’ultime, anche quando siano di tipo chirurgico, e qui parlo per esperienza personale, si è dimostrata molto efficace quando usata pura, sotto forma di olio. Bastano poche gocce al giorno per vedere dei migioramenti.