Innovazione nel trasferimento di contenuti multimediali

Innovazione nel trasferimento di contenuti multimediali: HDMI

Con l’avanzare del tempo, la tecnologia ha fatto progressi enormi rendendosi necessaria per ogni tipo di settore. Ormai non si può fare a meno della tecnologia e delle componenti tecnologiche che costituiscono gli impianti, le strutture e gli edifici, gli strumenti della comunicazione, soprattutto gli strumenti digitali. Ormai oggi siamo invasi da numerosi dispositivi multimediali che racchiudono notevole quantità di materiale audiovisivo, grazie a strumenti che trasferiscono il tutto, come ad esempio l’innovativo HDMI.

HDMI è una tecnlogia avanguardistica ed ideale per chi vuole trasferire materiale multimediale

L’HDMI, acronimo di High Definition Multimedia Interface, è un’interfaccia in grado di trasferire dati audio e video, sia compressi che non, da una sorgente che potrebbe essere un lettore DVD come un lettore Blu Ray, una console, un computer, ad un dispositivo di ricezione compatibile, come un monitor, un televisore, un proiettore audio digitale.

HDMI è un dispositivo non ingombrante, di piccole dimensioni e molto pratico, è stato introdotto nell’aprile del 2002 da Hitachi, Matsushita Electric Industrial, Philips, Silicon Image, Sony, Thomson, RCA e Toshiba, con lo scopo di migliorare e velocizzare la codifica video. L’HDMI 1.0 circola dal dicembre 2002, e viene revisionato nel maggio 2004, la versione 2.0 è molto più recente ed è presente dal settembre 2013 e viene definito come HDMI UHD (Ultra Alta Definizione) per la sua compatibilità con lo standard 4K.

L’evoluzione della tecnologia e della qualità dello stile di vita e della fruizione dei contenuti

L’HDMI è una delle tante conferme del potere incontrastato del digitale, infatti la tv digitale, sia terrestre che satellitare, ha portato nelle abitazioni un nuovo modo di fruire le immagini e i contenuti veicolati dal mezzo televisivo che presentano una qualità visiva molto superiore e un’altissima definzione di audio.

Le potenzialità dell’HDMI, che è in grado di trasportare il segnale audio e video non compresso, completamente digitale, possono essere considerate innovative e rivoluzionarie se si tiene conto e si paragona tutto questo, con quanto accadeva con l’utilizzo della vecchia presa SCART ed il cavo SCART che permetteva un collegamento tra i dispositivi, di tipo analogico. La connessione SCART non ha mai supportato l’alta definizione, mentre invece l’HDMI è in grado di supportare l’audio digitale trasmesso dai canali tv, il sistema Dolby Digitale e il Surround a più canali che si riscontra nei sistemi Home Theatre.