Scegliere lo spazzolino adatto per igiene orale

Scegliere lo spazzolino da denti adatto per igiene orale

I denti sono parte del nostro aspetto fisico, e curarli, mantenerli bianchi, pulirli nel migliore dei modi è un impegno che non sempre risulta semplice da compiere. Molte persone credono che lavarsi i denti solo ogni tanto basti per non avere in futuro problemi di carie, di placca e di ingiallimento. Ma in realtà, così non è, e molto dipende anche dal tipo di spazzolino che si utilizza nel lavaggio dei denti, infatti il movimento che si effettua durante il lavaggio dei denti è fondamentale per ottenre un’accurata pulizia ed igiene dentale.

Spazzolino elettrico o spazzolino manuale? Spesso dipende dalle esigenze personali

I denti dovrebbero sempre essere lavati dopo ogni volta che si mastica qualcosa e si ingeriscono alimenti, ma l’igiene orale è importante anche per mantenere sane le nostre mucose, che in alcune persone sono molto sensibili e possono essere vittime di infezioni opportunistiche fastidiose o dolorose.

Gli esperti, in casi particolari in cui si riscontrano mucose molto sensibili e denti che presentano problemi di carie, consigliano di usare lo spazzolino elettrico, che in genere è sempre più efficiente nella pulizia, rispetto ad uno spazzolino manuale. Lo spazzolino manuale, purtroppo non tutti lo usano bene, però rispetto allo spazzolino elettrico, non può comportare dei danni all’interno della bocca. Lo spazzolino elettrico oral b invece, è molto utile per pulire bene il cibo incastrato tra gengive e denti, ma non sempre lo si può utilizzare, perchè a volte, addirittura potrebbe causare gli effetti contrari non voluti, come la carie.

Le caratteristiche dello spazzolino elettrico sono ideali per alcuni casi particolari

Non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali, infatti esistono quegli spazzolini elettrici chiamati propulsori che sono più potenti. I propulsori sono utilizzati per mettere in atto un’igiene orale più profonda e completa, andando a togliere i residui di cibo incastrati tra dente e gengiva. Lo spazzolino propulsore funziona tramite un forte getto d’acqua pressurizzata ed in genere è molto più utilizzato da quelle persone che presentano condizioni complicate di igiene orale, come chi ha le protesi dentali, capsule dentali o apparecchi.

Gli spazzolini elettrici sono dotati di testine che includono setole vibranti e rotanti tramite regolazione manuale dell’intensità del movimento. Gli spazzolini elettrici funzionano solo con le batterie che devono poi essere ricaricate tramite un alimentatore, queste batterie fanno funzionare il motore che vi si trova all’interno dello spazzolino e che fa muovere le setole che poi ruotano e vibrano.