la cyclette è lo strumento ideale

Mantenersi in forma a casa: la cyclette è lo strumento ideale

Mantenersi in forma è sempre stato un consiglio degli esperti del benessere, dei medici e fisioterapisti, il movimento fisico fa bene a tutto il nostro organismo, così come mangiare sano e seguire una dieta corretta. Molte persone commettono l’errore di mangiare poco saltando pranzi e cene, si tratta spesso di una convinzione molto forte che giovamenti ne restituisce ben pochi. Il reale modo per mantenersi in forma e una linea perfetta del proprio corpo, è senza dubbio il movimento. Ed uno strumento molto utilizzato per chi ama muoversi ed allenare il proprio fisico, è la cyclette.

Perchè la cyclette è molto gettonata

La cyclette è un attrezzo molto gettonato dagli sportivi ma non solo, spesso la cyclette viene acquistata da persone che non praticano molto sport, o che non amano uscire per fare palestra o corse all’aria aperta. La cyclette è un attrezzo molto comodo per allenare il proprio corpo dentro le mura domestiche, ma addirittura, essa è anche spesso un oggetto d’arredo per soggiorni, camere da letto o zone di passaggio della casa.

La cyclette offre la possibilità di fare un allenamento aerobico, più si pedala e più si bruciano i grassi, ma è ideale anche per diminuire la cellulite, permette lo scioglimento dei liquidi e dei grassi in eccesso. Se l’allenamento con la cylcette viene alternato con la corsa aiuta la respirazione ed il tono muscolare della gambe e delle spalle. La cyclette può essere usata da chiunque, da donne incinta, da bambini, e anche da cardiopatici, è in genere preferibile alla normale bicicletta perchè la cyclette ha degli strumenti che regolano l’intensita delle pedalate, potendo simulare dunque salite e discese che invece con la bici bisogna affrontare sulle strade.

L’allenamento graduale è imprescindibile per avere i migliori benefici

Per chi non è abituato al movimento e all’allenamento fisico, è preferibile che una persona inizi ad usare la cyclette per soli dieci minuti circa al giorno, per almeno due settimane. Dopo questo periodo si possono aumentare le corse facendole durare anche venti o trenta minuti, coniderando che è sempre meglio intervallare con qualche esercizio fisico diverso dalla cyclette.

Gli appassionati di corsa che praticano cyclette da molto tempo possono arrivare anche ad effettuare 45 minuti di corsa, per due volte a settimana, sempre intervallandoli con qualche altro movimento fisico, e dividendo l’allenamento con cinque minuti di riscaldamento lento, per poi alternare pedalate veloci a pedalate più lente.