Guida sicura è un dovere con bambini e i seggiolini auto

Guida sicura è un dovere con bambini e i seggiolini auto

Guidare un’auto comporta molta attenzione e lucidità mentale, non solo per la sicurezza dello stesso conducente ma anche per la sicurezza dei passeggeri, e soprattutto per quella dei più piccoli. I bambini infatti spesso durante il tragitto in auto sono irrequieti e tendono ad arrampicarsi dal sedile posteriore in avanti ostacolando così la fermezza del guidatore. E’ necessario, per evitare problematiche di questo genere seguire alcuni consigli che garantiscano la massima fermezza dei bambini e la massima tranquillità del conducente e degli altri eventuali passeggeri.

Una normativa europea per la sicurezza dei più piccoli

In merito alla sicurezza dei bambini che sono in macchina mentre un genitore o un conducente sta guidando, vi sono dei comportamenti che si possono, anzi, si devono seguire. Infatti, non si tratta ormai più di semplici consigli, ma di vere e proprie norme legali. Le norme per il trasporto e per i seggiolini auto si sono consolidate in base a numerosi problemi che si sono verificati riguardo alla sicurezza stradale e dei bambini al di sotto dei 12 anni e alti meno di 1.50 metri.

La legge sul trasporto dei bambini sui veicoli riguarda l’art. 172 del Codice della Strada, che per i minori con meno di 12 anni e 1,50 m di altezza, prevede un sistema di ritenuta omologato che risulterebbe adatto alla loro statura. Vi sono attualmente, cinque gruppi di dispositivi che la normativa europea ha classificato, in base all’età del bambino, al suo peso, alla sua altezza, alla sua costituzione fisica.

La sicurezza non è mai troppa, ma alcuni obblighi cessano con la crescita del bambino

I dispositivi di sicurezza all’interno delle automobili, possono non essere usati obbligatoriamente quando il bambino ha compito i 12 anni di età e quando ha superato il metro e mezzo di altezza, in alcuni casi anche se non ha compiuto i 12 anni. E’ da questi requisiti che il bambino può iniziare ad usare le cinture di sicurezza che usa anche il conducente dell’auto.

Fino ai 9 kg di peso del bambino, si consiglia di posizionare il seggiolino di sicurezza in senso contrario a quello di marcia, quindi si potrebbe posizionare il seggiolino nel senso di marcia del veicolo quando l’altezza del bambino inizia a superare il poggiatesta del dispositivo di sicurezza.