efficacia dell'ergonomia a favore dei lavoratori

Comfort e benessere: l’efficacia dell’ergonomia a favore dei lavoratori

Nel design, bellezza e comodità sono due caratteristiche che quando si incontrano regalano un’esperienza gradevole che fanno sentire la persona immersa nell’atmosfera dell’arredamento o che usa un determinato oggetto, adatta ad ogni tipo di evenienza, dal lavoro, alla semplice conversazione amichevole. Oggetti d’arredamento molto particolari e molto gettonati per il lavoro, sono le sedie ergonomiche, ma riguardo alla validità del loro uso, vi sono diverse ipotesi sui vantaggi e svantaggi.

La sedia ergonomica fa davvero bene? dipende da chi la utilizza

Lavorare molte ore davanti ad un computer, seduti su una sedia e poggiati su una scrivania, è sicuramente un’attività non stressante dal punto di vista fisico rispetto ad altre condizioni lavorative che richiedono sforzi fisici considerevoli. Ma proprio questa sedentarietà, unita ad un impegno intellettuale che richiede attenzione e memoria, può, a lungo andare, comportare delle carenze sia fisiche che dell’attenzione.

I disturbi possono essere causati dal troppo tempo trascorso nella stessa posizione, peggio ancora è se si rimane con la spalla piegata sulla sedia senza assecondare la corretta posizione che le sedie ergonomiche suggeriscono. E’ consigliabile regolare la sedia con altezza e posizioni adatte alla persona che la utilizza, questo lo confermano gli ergonomi che di recente hanno affrontato ricerche sulla validità delle sedie ufficio ergonomiche, che rimangono un oggetto di studio per innovare il settore dell’ergonomia.

Cosa dicono gli esperti in merito al design ergonomico

Gli esperti di ergonomia studiano e ricercano nuove modalità di utilizzo degli accessori e degli oggetti appartenenti al settore del design e dell’arredamento, che siano utili e benefici alla persona che lavora negli uffici o che si dedica a attività casalinghe. Alcuni casi studiati accuratamente, hanno confermato da parte di alcune persone, la presenza di disturbi muscolari e la vista affaticata con gli occhi rossi e stanchi.

Tutto questo fa molto riflettere sulla reale necessità di intervenire, da parte dei datori di lavoro, sul miglioramento, e sul continuo controllo, delle effettive condizioni di lavoro che dovrebbero sempre essere ottimali e garantire il massimo comfort e non nuocere alla salute del lavoratore.

Gli ergonomi, pensano quindi che il datore di lavoro debba considerare l’idea di munirsi dei migliori mobili da ufficio, ma non solo, per usare al meglio questi, sarebbe opportuno anche interpellare un esperto come l’ergonomo, per insegnare e comunicare a tutti i lavoratori come usare ciò che li circonda, a favore della propria salute fisica e mentale.